Lezioni coinvolgenti ed efficaci grazie ad un sistema di intelligenza artificiale, video e attività interattive utili a esercitare le lingue in tutti i loro aspetti!
SmartClass è un programma completo, nato dallo studio di un team di docenti e progettato come strumento per affiancare gli insegnanti di lingue straniere (Inglese, Spagnolo, Tedesco e Francese) proponendo tante attività di ripasso e potenziamento, molto utili anche per gli studenti con BES e DSA.
Il Gruppo La Scuola SEI propone SmartClass di Robotel, un innovativo progetto per l’apprendimento delle lingue: Inglese ma anche Tedesco, Spagnolo e Francese. La piattaforma, per la prima volta in Italia, permette ai docenti di lingua di creare lezioni personalizzate, interattive, rapide da valutare e liberamente accessibili dagli studenti, da qualsiasi luogo e da qualsiasi device.
SmartClass raccontato da un’insegnante: guarda il video!
L’innovazione di SmartClass è rappresentata dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale nell’apprendimento e nell’esercizio della lingua, utile a restituire agli studenti un feedback immediato sul livello di competenza linguistica e sui progressi raggiunti, in ottica meta-cognitiva.
Questa modalità è inoltre particolarmente utile per i ragazzi con BES e DSA perché si concentra sia sulle abilità ricettive sia su quelle produttive.
Il grande valore dell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nell'apprendimento delle lingue straniere stato rilevato dal feedback degli studenti all'interno di un progetto di ricerca condotto nell’a.a. 2020-21 dall’Università Telematica degli Studi IUL e coordinato da Letizia Cinganotto, ricercatrice INDIRE e docente di Lingua Inglese presso la stessa università, in collaborazione con Fausto Benedetti, manager didattico, Preside di Facoltà dell'Università IUL, e con Daniela Cuccurullo, docente di lingua inglese, consulente e formatrice per il Gruppo La Scuola Sei.
Il progetto di ricerca si è svolto su un campione di studenti di scuola secondaria di primo e secondo grado e universitari che hanno sperimentato il programma SmartClass per la lingua inglese, a seguito di un test sugli stili di apprendimento e di un entry test che ha consentito di assegnare loro il percorso di apprendimento più adeguato.
I risultati della sperimentazione sottolineano l’efficacia del programma non solo per la sua semplicità di fruizione, interazione e coinvolgimento, ma soprattutto per l’efficienza delle impostazioni tecnologiche e per la validità degli esercizi, in particolare per quelli basati sul riconoscimento vocale.
Vuoi scaricare il report di ricerca completo?
Clicca quiIn particolare per la lingua Inglese, dal livello A1 al B2, tutti gli aspetti della lingua (pronunciation, speaking, listening, writing e reading) vengono allenati in modo integrato grazie a:
Per un totale, per ogni livello, di circa 100 ore di lavoro con i propri studenti.
Il docente può creare esercizi per i propri studenti partendo da una serie di template già pronti all’uso e che coinvolgono tutte le abilità linguistiche:
Speaking
con il supporto di A.I.
Pronunciation
con il supporto di A.I.
Quizzes
Writing
Viewing
Video recording
Quali contenuti mette a disposizione SmartClass? Guarda il video
Licenza annuale per studente
PRIMA LINGUA (solo LINGUA INGLESE): 24,50€
Licenza annuale per studente
CON SECONDA LINGUA (più TEDESCO, SPAGNOLO o FRANCESE): 34,30€
Per il docente la licenza è gratuita ed è disponibile una guida scaricabile per ogni livello, con tutte le attività e le relative keys, glossari, schede di grammatica, note di cultura e suggerimenti.
Chiedi un preventivo personalizzato scrivendo a: academy@gruppolascuolasei.it.
Per attivare gratuitamente e senza impegno una prova di 30 giorni
Clicca quiPer maggiori informazioni o per ricevere un’offerta personalizzata, scrivi a: academy@gruppolascuolasei.it