La patente dei droni

La Scuola SEI Academy, in collaborazione con FID (Fabbrica Italiana Droni, ente autorizzato e riconosciuto dall’ENAC - Ente nazionale per l'aviazione civile), organizza una serie di corsi per preparare i ragazzi dai 16 ai 18 anni a conseguire la patente dei droni.

Saper pilotare un drone è una competenza utile in tantissimi ambiti professionali: dall’agricoltura all’archeologia, dai rilievi tecnici alla fotografia, per arrivare alla creazione di particolari contenuti per il settore marketing.

Seguire un percorso di formazione per prepararsi al conseguimento della patente è quindi da considerare un investimento per il futuro professionale di uno studente!

Una stimolante e particolare attività extracurriculare che le scuole e i docenti possono proporre alle famiglie, in ottica non solo di arricchimento della proposta didattica ma anche come elemento distintivo dell’Istituto, anche in prospettiva di apertura al mercato del lavoro.

Il corso è composto di 3 moduli

...
Modulo OPEN A1-A3

Per poter pilotare in sicurezza droni dal peso compreso tra i 250 e i 500g (categoria A1) in zone urbane, a distanza dalle persone, e droni dal peso compreso tra i 500g e i 25kg (categoria A3) in zone extra urbane, è necessaria una patente specifica, rilasciata dopo aver superato una prova d'esame online: un test a risposta multipla che gli studenti dovranno sostenere sulla piattaforma Servizi WEB dell’ENAC a seguito di registrazione da parte degli aspiranti piloti di UAS (A1-A3).

Il modulo on line Open A1-A3 intende preparare i ragazzi a questa prova d'esame fornendo loro tutte le informazioni basilari per una corretta e sicura conduzione di tali mezzi aerei.

Requisiti + 16 anni

Scopri di più
...
Modulo A2 - Teoria

Per poter pilotare in sicurezza droni dal peso compreso tra i 500g e i 2kg (categoria A2) in zone urbane (mantenendo una distanza di almeno 5m dalle persone non informate, utilizzando un drone dotato di modalità a bassa velocità), è necessario conseguire il cosiddetto patentino A2 che sarà rilasciato dopo aver superato un esame a risposta multipla nelle modalità previste dall'Ente attraverso Fabbrica italiana Droni Centro Addestramento ENAC.

Il modulo on line A2 - Teoria ha l'obiettivo di preparare gli studenti al conseguimento dell'attestato A2 rafforzando le loro conoscenze e competenze legate all'utilizzo del drone e al rapporto tra volo e spazi aerei.

Requisiti +16 anni

Requisiti per conseguire l'esame aver superato la prova A1-A3

Scopri di più
...
Modulo A2 - pratica

Il modulo A2 - Pratica prevede 4 ore di attività di pilotaggio all'interno di un campo volo con Flight Instructor FID. La giornata comprenderà una prova pratica con uno specifico esaminatore FID che, se superata positivamente, consentirà al ragazzo di ottenere una certificazione di competenze di prove di volo.

Requisiti +18 anni; aver superato la prova A1-A3

Scopri di più

Come attivare i corsi

I corsi possono essere attivati dagli Istituti scolastici che raggiungano un numero minimo di 5 alunni partecipanti (con età maggiore di 16 anni). Ad attivazione della classe, è prevista la gratuità di frequentazione per il docente di riferimento dell’Istituto. Informiamo che il costo sostenuto dalle famiglie per l’iscrizione a questo tipo di attività può essere inserito nella dichiarazione dei redditi come spesa detraibile per attività extracurricolari dei ragazzi.

Per maggiori informazioni o per un preventivo, le Scuole possono scrivere a 

academy@lascuola.it

specificando il modulo o i moduli a cui sono interessati.